Chirurgia

I MASSIMI ESPERTI DI CHIRURGIA DENTALE A MILANO NEI PRESSI DI CORSO MARGHERA

La chirurgia dentale è una branca dell’odontoiatria che riveste un’importanza primaria tra le numerose cure a cui viene generalmente sottoposto il cavo orale. Rappresenta una delle forme di terapia con il più alto coefficiente di risoluzione dei problemi di tutta la medicina odontoiatrica.
Nel nostro studio di Milano, situato nei pressi di Corso Marghera, effettuiamo interventi di chirurgia dentale tra i più qualificati di tutta la città, garantendo una percentuale di successo vicina al 100%.
Nei paragrafi che seguono, vi forniremo alcune informazioni di base in merito ai principali tipi di chirurgia dentale che pratichiamo.

Implantologia

È con ogni probabilità l’intervento chirurgico più diffuso e praticato in ambito odontoiatrico. Riguarda l’introduzione di protesi fisse o mobili nell'arcata dentale, al fine di rimpiazzare uno o più denti mancanti o irrimediabilmente danneggiati, e di conseguenza riottenere la piena funzionalità nella masticazione, nella fonazione e nelle altre funzioni principali dei denti, compresa quella estetica. Le tecniche di implantologia sono ormai molteplici, e valutare la migliore, o la più adatta a ogni caso specifico, è compito del dentista: si tratta probabilmente di uno dei processi più delicati che il professionista deve portare a termine. Perché abbia successo sono necessarie conoscenze avanzate ed elevate capacità di indagine e di diagnosi.
Anche la scelta di interventi propedeutici o a corollario dell’impianto (ad esempio la rigenerazione ossea) devono essere definiti e calibrati da professionisti seri, scrupolosi e altamente preparati.

Chirurgia estrattiva

L’estrazione di un dente era considerata un tempo, la panacea di ogni male per quanto riguarda le cure dentali.
Oggi viene usata con molta parsimonia; tuttavia può rendersi necessaria quando un dente si rivela non più recuperabile sotto l’aspetto funzionale. 
Oppure può presentarsi come necessità, in caso di dente del giudizio occluso.
Presso il nostro studio operiamo estrazioni seguendo tutte le più rigorose profilassi previste in questi casi, garantendo interventi indolori e privi di ricadute sulle pareti dell’alveolo e il parodonto superficiale.

Chirurgia rigenerativa

Utilizzata soprattutto per curare le parodontiti, o almeno una parte specifica di esse, la chirurgia rigenerativa consiste nell'intervenire con una serie di terapie combinate (chirurgiche e farmacologiche, basate perlopiù sull'utilizzo di particolari proteine) su gengive che si sono ritirate.
Il fine è quello di favorire una maggiore saldatura del dente nel suo alloggiamento gengivale, e dunque una migliore stabilità.

Chirurgia mucogengivale

Nel caso in cui non si possa agire sul parodonto tramite chirurgia dentale rigenerativa, si può procedere con interventi di chirurgia mucogengivale, che tendono a ripristinare la copertura radicolare del dente per mezzo di innesti di tessuto nelle gengive danneggiate, al fine di garantire una rinnovata saldatura del dente e un ripristino funzionale ed estetico della zona danneggiata.
Se vuoi fissare una seduta chirurgica presso il nostro studio compila il modulo di contatto!
Share by: